Visure catastali, ecco tutto quello che devi sapere
Una visita catastale è necessaria quando si vuole rilevare un nuovo immobile, definire i confini di un immobile o modificare i diritti relativi ad un immobile.
Puoi richiedere una visura catastale se sei il proprietario o un comproprietario della proprietà.
Richiedi una visita catastale se desideri:
- suddividere una proprietà di tua proprietà in nuove proprietà (lottizzazione)
- dividere una proprietà di proprietà di più persone in proprietà separate (partizionamento)
- scoprire i confini esatti di una proprietà (demarcazione del confine)
- ottenere un diritto di precedenza verso la tua proprietà o per risolvere una controversia relativa a un diritto di passaggio (perizia stradale privata)
- ottenere il diritto di utilizzare la proprietà di qualcun altro per uno scopo specifico (sondaggio sulla servitù). È necessario un accordo tra i proprietari per registrare una servitù.
- espropriare un’area di relitto (procedura di esproprio)
Prima di richiedere una visita catastale:
- Scopri di che tipo di rilievo catastale hai bisogno. Sulla pagina web di ogni tipo di visura è possibile trovare ulteriori informazioni su quali attività vengono condotte nella richiesta della visura, quanto tempo richiederà approssimativamente la visura, quanto costerà e come vengono determinati i costi.
- Se la proprietà ha più proprietari e si richiede la visura congiuntamente, allegare le lettere di autorizzazione di tutti i comproprietari al modulo di domanda.
- Si consiglia di discutere con i propri vicini e tutte le altre parti interessate il motivo per cui viene richiesta la visura e il tipo di visura necessario. Se la questione può essere concordata in anticipo, la visura può essere completata più rapidamente.
Visure catastali, come richiederle
Se vuoi avere anche tu la tua visura catastale online in pochi minuti, basta rivolgersi al sito dell’azienda VisuraSI, il portale specializzato in visure e pratiche online. Dal sito puoi richiedere visure catastali e riceverle comodamente via e-mail ovunque ti trovi, entro pochi minuti. In caso di necessità, gli operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.