Architettura a Roma: più di 2000 anni di storia da vedere
Roma non fu costruita in un giorno. Con una storia che dura da più di 2.000 anni, la città è una delle più antiche d’Europa. Considerata da alcuni la prima metropoli in assoluto, Roma è diventata una capitale mondiale di arte, cultura e religione. Dando forma alla civiltà occidentale e ai maggiori movimenti storici in tutto il mondo, la Città Eterna ospita opere monumentali di architettura e design. Se è vero che Roma è sinonimo di edifici iconici come il Pantheon, la Basilica di San Pietro e il Colosseo, i progetti di costruzione contemporanei stanno ora prendendo forma in tutta la città.
Per coloro che si godono una gita lungo il famoso fiume Tevere, assicurati di fermarti e visitare l’Ara Pacis Museum di Richard Meier. Costruito per racchiudere un altare sacrificale, il progetto si trova sul bordo occidentale di Piazza Augusto Imperatore. Progettato con una lunga loggia vetrata a un piano sopra un podio poco profondo, le proporzioni del progetto sono state fatte in relazione alle antiche strutture di Roma. Non dimenticare di dare un’occhiata alla terrazza panoramica all’aperto con vista sul Mausoleo di Augusto e sul fiume Tevere.
Se sei interessato alla musica e alle arti dello spettacolo, dai un’occhiata al Parco della Musica di Renzo Piano. Situato tra lo Stadio Flaminio, il Villaggio Olimpico e il quartiere Parioli, il progetto consiste in tre sale da concerto che ospitano spettacoli dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il progetto include anche un anfiteatro all’aperto e uno spazio pubblico realizzato per abbracciare la vita del quartiere Flaminio di Roma.
Il progetto di Odile Decq per il Museo di Arte Contemporanea di Roma collega l’antica fabbrica di birra Peroni e gli edifici circostanti della fine del XIX secolo. Consentendo ai visitatori di vedere Roma attraverso una nuova prospettiva, il progetto è stato realizzato come uno spazio pubblico contemporaneo che abbraccia la vita quotidiana e il paesaggio urbano. Caratterizzato da una terrazza sul tetto e spazi espositivi interni drammatici, il design include balconi, passerelle e punti di vista multipli per incoraggiare l’esplorazione e la scoperta.
Tutto sulle diverse architetture a Roma
In questo quadro d’attenzione alle diverse architetture Roma si inserisce Arkeytecture, frutto di un lavoro di squadra di appassionati, che vogliono dare le informazioni necessari per scoprire nuovi percorsi architettonici nelle nostre città.